Digitalizzazione

Digitalizzazione

 

Il processo di digitalizzazione del settore finanziario è solo all’inizio. Possibilità di sviluppo attuali e future – Si notano già oggi cambiamenti fondamentali. Qui trovate i nostri contributi sul tema digitalizzazione.

 

 

Recenti contributi sul tema digitalizzazione

  • Si inserivano nelle videocamere, osservavano i monitor degli impiegati di banca e facevano in modo che i bancomat erogassero denaro a comando. Con questo sistema la gang Carbanak è riuscita a sottrarre quasi un miliardo di dollari a un centinaio di banche e operatori finanziari in tutto il mondo, Svizzera compresa.

    continua a leggere e condividi
  • Cos’è la tecnofinanza? In quali occasioni veniamo in contatto con questa realtà e in che modo influenza la nostra vita quotidiana? Quanto è innovativo l’ambiente della tecnofinanza e come si prospetta il futuro della nostra industria bancaria? Lo studio dell’IFZ FinTech Study 2016 esamina a fondo lo sviluppo del settore della tecnologia finanziaria svizzera e chiarisce cosa s’intende per tecnofinanza. Il Dr. Thomas Ankenbrand, docente presso l’Institut für Finanzdienstleistungen (IFZ) dell’Università di Lucerna, è uno dei quattro autori dello studio. L’abbiamo intervistato su questo argomento.

    continua a leggere e condividi
  • Una nuova tecnologia sta per scuotere il settore finanziario. Blockchain può effettuare trasferimenti, concedere crediti e commerciare in titoli più rapidamente ed economicamente – portando all’eliminazione degli istituti finanziari.

    continua a leggere e condividi
  • Sotto la spinta della digitalizzazione il settore finanziario si trova a dover affrontare sfide importanti. Ci aspettano grandi cambiamenti di cui oggi non riusciamo ancora a cogliere esattamente l’entità e la portata. Già oggi però ci sono dei segnali dell’ineluttabilità del cambiamento, come per esempio l’emergere di nuove attività e la creazione di startup, i cui modelli innovativi di business mettono sempre più sotto pressione le aziende tradizionali.

    La digitalizzazione rientra nei cosiddetti megatrend globali. Un megatrend influenza una vasta gamma di settori diversi come p.es. la società, la politica, l’economia, la cultura e il consumo. Un megatrend può addirittura modificare intere società ed esercitare la sua influenza per 50 anni.

    continua a leggere e condividi
  • Le secteur financier est placé devant de grands défis. Les facteurs les plus divers, bas niveau des taux d’intérêts, pression générale sur les marges ou encore l’échange automatique d’informations, la règlementation de plus en plus contraignante et surtout la digitalisation des activités sont les causes d’une profonde mutation qui s’étend à tout le secteur financier.

    La digitalisation n’est pas chose nouvelle dans le domaine financier. Mais la révolution numérique est loin d’être terminée. Apportant de profonds changements dans l’activité des banques et les opérations financières, les nouvelles technologies auront des effets considérables sur le marché du travail, que ce soit par rapport aux compétences exigées des collaborateurs/trices ou pour le nombre et la qualité des emplois offerts.

    L’ASEB s’engage pour une place financière durable au service de la société, une place financière qui offre des places de travail sûres, correctes et intéressantes. Lors de restructurations, elle apporte un soutien aux commissions du personnel et au personnel des banques afin que celles-ci puissent se dérouler dans des conditions socialement acceptables.

    continua a leggere e condividi