Ristrutturazione

Ristrutturazione

Licenziamenti: conoscere i propri diritti e metterli in pratica!

Le ristrutturazioni spesso comportano una riduzione più o meno grande dei posti di lavoro. Se in una struttura con 300 impiegati viene licenziato il 10% del personale o più di 30 persone, si parla di licenziamento collettivo. In questi casi il Codice delle obbligazioni prevede una procedura di consultazione per i dipendenti (vedere download). L'ASIB sostiene i dipendenti licenziati ed offre la propria consulenza alle commissioni del personale.

Banche aderenti alla CIB (CIB art. 41):

Gli impiegati coinvolti, la commissione del personale e i partner sociali devono essere informati per tempo. L'informazione deve essere completa e includere i motivi che hanno indotto la decisine, le misure previste, la relativa organizzazione e lo scadenzario per la realizzazione- Le banche devono discutere le conseguenze delle misure con i dipendenti e con i partner sociali e devono essere condotte trattative aziendali interne in merito al piano sociale con la commissione del personale. In caso di mancanza di una commissione del personale, deve essere consultato un partner sociale esterno.

Banche non aderenti alla CIB e senza commissione del personale

Nelle banche non aderenti alla CIB e senza commissione del personale, gli impiegati vengono consultati individualmente. In tal caso è consigliabile la presa di contatto con l'associazione settoriale (ASIB) in modo da poter possibilmente avviare un procedimento collettivo. L'esperienza dimostra infatti che le proposte individuali vengono a malapena considerate, tra l'altro per il fatto che non possono esercitare la pressione necessaria.

Articoli

  • Der Schweizerische Bankpersonalverband vertritt die Interessen der Angestellten der Finanzdienstleistungsbranche in der Schweiz und somit auch die Ihren. Bei Zurich stehen wieder Restrukturierungen an. Leider ist unklar, wer davon betroffen ist und wie die direkt und indirekt betroffenen Mitarbeitenden unterstützt werden. Wir laden Sie deshalb an ein Informations- und Austauschtreffen in Zürich ein.

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  • Nel quadro della negoziazione di un piano sociale a seguito di un’importante ristrutturazione in una banca della piazza, un’innovativa misura di annuncio di partenza volontaria è stata introdotta. L’istituto coinvolto e l’Associazione svizzera degli impiegati di banca (ASIB) stilano un bilancio positivo da questa esperienza.

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  • La riduzione di 300-450 posti di lavoro annunciata oggi, di cui la maggior parte in Svizzera, costituisce l’ennesimo duro colpo per gli impiegati di EFG e, soprattutto di BSI. Infatti, in particolare il personale di BSI, da alcuni anni vive nell’insicurezza sul suo futuro, sul proprio posto di lavoro.

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  • L’Associazione svizzera impiegati di banca ha preso atto della vendita di BSI a EFG. Questa operazione segna la fine di un periodo di incertezza sul futuro della BSI. Le conseguenze di questa vendita rappresentano per contro una maggiore incertezza per gli impiegati.

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  • Die Credit Suisse (CS) gab heute die beschleunigte Umsetzung des Kostensenkungsprogramms bekannt. Der Schweizerische Bankpersonalverband (SBPV) bedauert dieses Vorgehen. Für ihn ist zentral, dass der Personalabbau sozialverträglich und wie im letzten Jahr angekündigt über die natürliche Fluktuation erfolgt. Der SBPV fordert die CS auf, Mitarbeitende transparent über die geplanten Massnahmen zu informieren. Sie sollen die Möglichkeit erhalten, geeignete Vorschläge zur Vermeidung von Entlassungen einzubringen.

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  • Swisscanto und die Sozialpartner haben sich nach intensiven Verhandlungen auf einen Sozialplan geeinigt. Der Sozialplan sieht ausgedehnte Kündigungsfristen und Massnahmen zur Stärkung der Arbeitsmarktfähigkeit vor. Der Bankpersonalverband und der Kaufmännische Verband Schweiz führten die Verhandlungen gemeinsam mit Mitarbeitervertretern.

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  • Der von der Julius Bär Gruppe kommunizierte Stellenabbau von 200 Mitarbeitenden anlässlich der Präsentation des Jahresabschlusses 2014 ist für den Schweizerischen Bankpersonalverband und den Kaufmännischen Verband nicht nachvollziehbar. Sie fordern von der Bank schnellstmöglich konkrete Informationen über den Umfang der Restrukturierungsmassnahmen und erwarten, als Mitunterzeichnende des Sozialplans in die Umsetzung miteinbezogen zu werden.

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  • Le secteur financier est placé devant de grands défis. Les facteurs les plus divers, bas niveau des taux d’intérêts, pression générale sur les marges ou encore l’échange automatique d’informations, la règlementation de plus en plus contraignante et surtout la digitalisation des activités sont les causes d’une profonde mutation qui s’étend à tout le secteur financier.

    La digitalisation n’est pas chose nouvelle dans le domaine financier. Mais la révolution numérique est loin d’être terminée. Apportant de profonds changements dans l’activité des banques et les opérations financières, les nouvelles technologies auront des effets considérables sur le marché du travail, que ce soit par rapport aux compétences exigées des collaborateurs/trices ou pour le nombre et la qualité des emplois offerts.

    L’ASEB s’engage pour une place financière durable au service de la société, une place financière qui offre des places de travail sûres, correctes et intéressantes. Lors de restructurations, elle apporte un soutien aux commissions du personnel et au personnel des banques afin que celles-ci puissent se dérouler dans des conditions socialement acceptables.

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  • Gli impiegati di BSI hanno vissuto un susseguirsi di cattive notizie negli ultimi tempi, che sono state affrontate con dignità e determinazione, in particolare grazie all’impegno della Commissione del Personale, come pure del Comitato e del Segretariato regionale ASIB Ticino. L’assemblea del personale BSI, tenutasi lo scorso 16 giugno a Lugano, in collegamento con Chiasso, Locarno, Bellinzona, Ginevra e Zurigo, ha visto la partecipazione di circa 700 persone. I partecipanti hanno adottato una risoluzione che chiede un forte impegno ai responsabili di EFG e BSI per mantenere la sede di Lugano e garantire il massimo di impieghi, aprendo al contempo le negoziazioni per un piano sociale.

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  • Steuerabkommen mit ausländischen Staaten, neue Bankvorschriften, automatischer Informationsaustausch, starker Franken und niedrige Zinssätze: Der Schweizer Finanzplatz steht mächtig unter Druck. Jede Bank definiert ihre eigene Strategie, wie sie diesen Herausforderungen begegnen will. Egal ob Total- oder Teilverkauf, Outsourcing, Rückzug aus gewissen Märkten, Betriebsschliessungen, Digitalisierung: Die Entscheide wirken sich immer auf das Personal aus. In den letzten Monaten intervenierte der SBPV diesbezüglich bei zahlreichen Instituten und verhandelte in mehreren Banken Sozialpläne (Standard Chartered Bank - Juli 2014, BSI – Oktober 2014, Julius Bär – Dezember 2014, Swisscanto – April 2015, HSBC – Juni 2015). Auf Anfrage begleitete oder beriet der SBPV auch Personalkommissionen in den Verhandlungen (z.B. Basler Kantonalbank). Aktuell finden in verschiedenen Banken Verhandlungen statt. Wie ein guter Sozialplan verhandelt wird, basiert auf diesen Erfahrungswerten. Hier einige Prinzipien.

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  • HSBC Private Bank (Suisse) SA und der Schweizerische Bankenpersonalverband (SBPV) haben am Dienstag, 4. Juni 2015 einen Sozialplan unterschrieben, welcher die Konditionen im Falle von wirtschaftlichen Kündigungen definiert. Die Verhandlungen erstreckten sich über mehrere Monate, wobei die Hauptversammlungen der HSBC Mitarbeiterschaft von letztem Mai in Zürich und Genf, die Verhandlungsresultate schliesslich einstimming guthiessen. Aufgrund der Verhandlungen konnten die von der Bank in den letzten Jahren gewährten Kündigungs- und Abgangsbedingungn zu Gunsten der Mitarbeiterschaft insgesamt herheblich verbessert werden.

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  • In Svizzera, dal 1° gennaio 2014, le aziende con più di 250 dipendenti che intendano licenziare 30 o più persone sono soggette all’obbligo di prevedere un piano sociale. Se non si riesce a trovare un accordo sul piano sociale, esiste la possibilità di richiedere l’intervento di un tribunale arbitrale a cui spetta la definizione di un piano sociale vincolante.

    Chi gestisce la trattativa del piano sociale con il datore di lavoro? Gli interlocutori sono innanzitutto le commissioni interne del personale che hanno la facoltà di coinvolgere nella trattativa un’associazione del personale come l’ASIB. In mancanza di una commissione del personale, il Contratto collettivo di lavoro CCL può prevedere l’intervento delle associazioni del personale firmatarie. Questa normativa è prevista anche dalla Convenzione concernente le condizioni di lavoro degli impiegati di banca (CIB). Quelle imprese che non hanno né una commissione del personale, né un CCL si trovano in difficoltà, in quanto devono trovare un interlocutore credibile, riconosciuto dal personale e in grado di condurre la trattativa sul piano sociale secondo le intenzioni dei dipendenti.

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  • Fallimento bancario: un rischio da prendere sul serio

     

    Il 19 settembre 2014, alle ore 08:00, l’autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA ha avviato la procedura fallimentare a carico della banca privata Espirito Santo. In caso di fallimento, i dipendenti sono confrontati con difficolta ancora più di quelle causate da un licenziamento di massa. In tale contesto è indispensabile il supporto di un’associazione del personale come l’ASIB.

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  • Die Standard Chartered Bank hat bekannt gegeben, ihre Filiale in der Schweiz im Jahre 2015 zu schliessen. Auch wenn die Bank der Vereinbarung über die Anstellungsbedingungen der Bankangestellten (VAB) nicht unterstellt war, baten die Angestellten den SBPV um Hilfe. Sie erteilten dem SBPV an einer von der Mehrheit des Personals besuchten Personalversammlung offiziell das Mandat, sie zu vertreten und einen Sozialplan mit der Bank zu verhandeln.

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  • Una settantina di collaboratori della HSBC verranno trasferiti alla LGT.

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